La condizione della Sanità sammarinese è disastrosa e può solo peggiorare

Il Segretario Ciavatta ha mostrato tutta la sua inadeguatezza e l’ha fatto sulla pelle dei poveri cittadini sammarinesi. Intanto c’è chi, sfinito dai disservizi e dalle inefficienze si sta organizzando per intraprendere azioni giudiziarie. Il Consigliere Zafferani sintetizza l’esito dell’ultima riunione della Commissione Sanità. Ecco il post pubblicato da L’Informazione:
Audizione sanità: “C’è veramente di che preoccuparsi”
ll consigliere di Repubblica futura Andrea Zafferani sintetizza così in un post su facebook l’esito dell’audizione di mercoledì scorso: “L’audizione è stata estremamente deludente. Raramente ho visto una reticenza del genere a rispondere alle domande formulate. Quello che emerge chiaro è che:
1 – non c’è un piano preciso per rendere efficaci le modalità di contatto fra cittadini e medicina di base, che oggi fanno acqua da tutte le parti;
2 – per la situazione tragica dell’oncologia, al momento abbiamo solo dei desiderata;
3 – non esiste un piano di rientro dell’investimento di 3 milioni di euro sul robot chirurgico;
4 – non ci è stato detto che cosa hanno prodotto i vari consulenti nominati dal Governo e da Bevere in questi mesi (per un costo complessivo che oramai avvicina i 500.000 €;
5 – non è prevista una indagine sulla soddisfazione dell’utenza;
6- la revisione degli accordi con l’Italia sul trattamento pensionistico dei medici è in alto mare. C’è veramente di che preoccuparsi”, conclude.
Tratto da L’Informazione del 9 dicembre 2022