AttualitàConsigliatiSi dice che...

Il tempo fa giustizia delle menzogne: tre anni fa l’opposizione (di allora) considerava KPMG una società inaffidabile, ora KPMG è diventata consulente di ABS 

DC, Rete, Noi Socialisti per Berti, quando erano all’opposizione, non perdevano occasione per attaccare i vecchi vertici di Banca Centrale. Ogni pretesto era buono, ma alcuni degli slogan gridati dalla minoranza di allora li ricordiamo bene. L’opposizione attaccava Banca Centrale per la consulenza di KPMG, considerata una società poco autorevole o, peggio, una vera e propria banda di manigoldi. Quando Mazzeo e Moretti si rivolsero a KPMG per affidargli consulenze, l’opposizione gridò allo scandalo, ma adesso che DC, Rete e socialisti vari sono diventati maggioranza di governo, anche KPMG è stata riabilitata, tant’è che ABS intende ingaggiare proprio KPMG come consulente per la gestione degli NPL.

In queste settimane Banche e politica, dopo i richiami del Fondo Monetario, sono alle prese con i crediti non performanti (Npl) che intendono cartolarizzare e piazzare sul mercato. L’operazione ammonta a 560 milioni e ABS, l’Associazione che riunisce le banche sammarinesi, la vuole gestire con il supporto tecnico di KPMG. Ma, prima ancora di essere attuato, il programma di ABS è stato gia sgonfiato. Cassa di Risparmio, infatti, ha deciso di defilarsi dall’operazione con la conseguenza che i crediti Delta del valore di un miliardo non saranno gestiti da ABS.  

Il motivo delle defezione non è stato chiarito, ma non è difficile vedere nella mossa di Cassa di Risparmio la volontà di mantenere autonoma la gestione di una fetta importante delle poste attive del proprio bilancio. Secondo alcuni, invece, la defezione di Cassa di Risparmio andrebbe interpretata come una critica o, forse, un risentimento verso ABS che, dopo i vari attacchi subiti in questi ultimi tempi da Cassa di Risparmio, non ne avrebbe preso le difese, o, addirittura, sarebbe stata parte attiva delle manovre volte a delegittimare l’Amministratore Delegato di Cassa Gianfranco Vento.  

TE

Related Articles

Back to top button