Gabriele Gatti ha continuato a riciclare attraverso la Auxilia srl di cui era socio insieme a Marco Gatti, attuale Segretario alle Finanze

Dopo la sentenza con cui, nel 2021, il Collegio Garante aveva reinterpretato la condotta di auto-riciclaggio, le sorti del processo contro Gabriele Gatti sembravano segnate. Sul web la settimana scorsa erano usciti articoli trionfanti che preludevano a una sicura assoluzione. Evidentemente i difensori non hanno fatto i conti con le prove acquisite nel processo. Anche dopo l’entrata in vigore della legge 29 luglio 2013 n. 100 che ha introdotto il reato di auto-riciclaggio, Gabriele Gatti ha continuato a riciclare i soldi che, secondo l’accusa, derivano da corruzione. Tra il 2013 e il 2015 Gatti ha movimentato, investito, disinvestire, attraverso l’acquisto di titoli, di immobili (intestati a familiari) e attraverso operazioni di “finanziamento soci” a favore di Auxilia s.r.l., la società con sede a Domagnano, di cui Gabriele Gatti era socio (al 95%) insieme a Marco Gatti (5%), attuale Segretario di Stato alle Finanze (quest’ultimo non indagato).
Auxilia è stata lo strumento usato da Gatti per ripulire i soldi sporchi e per disporre di entrate “sicure”. I soldi sporchi prima sono confluiti nella società sotto forma di “finanziamento soci”. Una volta ripuliti, sono tornati nelle mani di Gatti, mediante periodici compensi erogati allo stesso Gatti. Auxilia fino al 18.10.2010 ha avuto un volume di affari di circa 350.000 euro, in gran parte riconducibili a prestazioni di servizi a favore di operatori sammarinesi. Da quest’ultima data, fino all’estinzione del conto, avvenuta in data 21.5.2015, la società ha ricevuto unicamente finanziamenti da parte del socio Gabriele Gatti. I finanziamenti del socio sono stati usati, per lo più, per l’emissione mensile di assegni bancari non intestati che sono stati posti all’incasso principalmente dai familiari e dallo stesso Gabriele Gatti. Parte dei soldi sono stati “spesi” tramite la carta di credito e utilizzati per l’acquisto di un’autovettura AUDI A6.
MN