Attualità

Facebook, Meta blocca 1.600 account falsi di propaganda russa. È il più grande stop alle fake news dall’inizio della guerra

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2022/08/24/facebook_-1050x551.jpg
Con un click su una finta pagina Facebook si veniva rimandati a siti di propaganda russa. Così, Meta ha bloccato oltre 1.600 account che con questo metodo diffondevano notizie false in Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Ucraina. Tra le pagine fake create per diffondere disinformazione, anche una finta della testata inglese Guardian. Lo annuncia la stessa compagnia di Mark Zuckerberg: si tratta della rete più grande collegata a Mosca trovata dall’inizio della guerra contro Kiev.

L’intervento di Meta è arrivato prima che l’operazione di disinformazione potesse arrivare al grande pubblico. Allo stesso tempo i ricercatori della compagnia hanno anche smantellato una rete, molto più piccola di propaganda cinese negli Stati Uniti. L’operazione di Pechino non era però meno pericolosa: è stato il primo canale di informazione cinese a cercare di raggiungere gli statunitensi con messaggi politici in vista delle elezioni di medio termine che si terranno a inizio novembre.

next

LINK ORIGINALE

Fonte:https://www.linkiesta.it/, Pubblicato il:

https://www.ilfattoquotidiano.it/abbonati

Related Articles

Back to top button