Tangenti e bonifici da San Marino per Giovanna Boda, ex capo della risorse umane e finanziarie del Miur
Antonio Russo, consigliere politico del Segretario Belluzzi, svela i dettagli di una mazzetta da 680 mila euro.

La vicenda è quella che riguarda l’ex capo del Dipartimento risorse umane e finanziarie del Miur, Giovanna Boda, oggetto di un’inchiesta di corruzione per 3 milioni di euro per aggiudicarsi appalti milionari.
Dagli atti d’indagine spuntano bonifici da San Marino e legami con Federico Bianchi di Castelbianco, diplomatico sammarinese, già editore dell’Agenzia Dire. A spiegare i dettagli è Antonio Russo, “consigliere politico” del Segretario di Stato Andrea Belluzzi.
L’edizione di oggi de La Verità riporta che Antonio Russo, uomo residente a San Marino che «vanta rapporti con il segretario di Stato all’Istruzione Andrea Belluzzi», parlando al telefono con Vincenzo Solaro, un cittadino sammarinese, esprime preoccupazione che la vicenda Boda potesse avere gravi conseguenze San Marino: «adesso salta tutto il corpo diplomatico». Il motivo di tanta preoccupazione ‒ scrive La Verità ‒ lo si apprende dalle parole dello stesso Russo: «lì in mezzo c’è uno molto importante di San Marino del corpo diplomatico che gli ha dato 640.000 euro, va bene? E questa cretina [Giovanna Boda] è andata a prenderli e depositarli in banca». La Verità spiega che «il riferimento è probabilmente alla cifra, in realtà di 680.000 euro, all’epoca ipotizzata dalla Procura come il profitto ottenuto dalla Boda per la corruzione, che La Verità aveva raccontato in esclusiva il giorno precedente». Antonio Russo si riferisce «al figlio dell’imprenditore accusato di corruzione,Giuliano Bianchi di Castelbianco, cittadino sammarinese e nominato nel 2011 ambasciatore a Malta». Anche il figlio FedericoBianchi di Castelbiancoricopre incarichi diplomatici, essendo attualmente Console di San Marino. Padre e figlio ‒ ha riferito Antonio Russo a La Verità ‒ «gestiscono la società che fa i comunicati per le segreterie della Camera di San Marino, per i nostri consiglieri». Il Segretario Belluzzi, contattato da La Verità, ha confermato che Antonio Russo è tuttora un suo «collaboratore di natura politica».
Alla ricostruzione de La Verità aggiungiamo che effettivamente Antonio Russo è l’uomo ombra del Segretario Belluzzi, onnipresente a San Marino e durante le missioni del Segretario all’estero.
TE