Tecnologia e Scienza

Per fare i muscoli: pesi grandi o piccoli?

https://www.focus.it/images/2022/06/09/coppia-con-pesi_w630.jpg?imbypass=true

Per “fare i muscoli” sono utili sia i pesi piccoli, sia i pesi grandi. Non c’è grande differenza nell’aumento di forza utilizzando pesi di diverso carico. Uno studio della McMaster University di Hamilton in Canada ha analizzato per dodici settimane gli effetti dell’allenamento su un gruppo di persone che frequentavano da poco la palestra.

SUDDIVISIONE. A metà dei partecipanti è stato chiesto di effettuare serie composte da venti a venticinque ripetizioni con pesi leggeri (fino al 50 per cento della forza massima). L’altro gruppo si è invece dedicato a pesi più massicci (fino al 90 per cento della forza massima), con serie da otto a dodici ripetizioni.

Al termine del periodo di studio, i ricercatori hanno analizzato campioni di muscolo e di sangue e hanno rilevato che gli aumenti di massa e di dimensioni della fibra muscolare erano pressoché identici. Impegnarsi con grandi carichi, dunque, non è più produttivo, perché chi solleva pesi più leggeri finisce comunque per compiere un numero maggiore di ripetizioni con meno sforzo.

LINK ORIGINALE

Fonte:https://www.focus.it/rss/scienza.rss, Pubblicato il:

Related Articles

Back to top button