È morto a 91 anni Gianni Clerici, giornalista e grande esperto di tennis

Gianni Clerici, giornalista e grande esperto di tennis, di cui fu anche giocatore e telecronista, è morto lunedì a 91 anni. Dopo una breve carriera da giocatore, Clerici divenne famoso per i suoi scritti sul tennis, sport che arrivò a conoscere talmente a fondo da meritarsi, nel 2006, l’inserimento nella Hall of Fame internazionale, dove rimane tuttora l’unico italiano insieme a Nicola Pietrangeli, vincitore di due Roland Garros. In Italia divenne particolarmente celebre anche per le telecronache delle partite in coppia con Rino Tommasi.
Da alcuni anni Clerici non appariva in pubblico per via degli effetti di un ictus, ma aveva continuato a scrivere libri e articoli su Repubblica fino agli ultimi mesi del 2020. La notizia della sua morte è stata data proprio da Repubblica e da due suoi ex direttori, Ezio Mauro e Mario Calabresi.
Ci ha lasciato Gianni #Clerici, un gigante del giornalismo sportivo, aveva eleganza, competenza e sapeva spiegare tutto. (Un giorno mi portò con lui a Wimbledon e mi insegnò che il vero spettacolo erano i picnic sull’erba con fragole e panna). Buon viaggio Maestro pic.twitter.com/41UXKC8Z65
— Mario Calabresi (@mariocalabresi) June 6, 2022
Se n’è andato tra Roland Garros e Wimbledon. Ciao a Gianni Clerici, e al suo giornalismo di competenza, stile e classe
— Ezio Mauro (@eziomauro) June 6, 2022
(ANSA)
LINK ORIGINALE
Fonte:https://www.ilpost.it/, Pubblicato il: