ConsigliatiSi dice che...

Bu una recitazione da Oscar – 10º

Il Piccolo Feudo presto vivrà un evento straordinario, dopo lo schiaffo assestato da Will Smith  in diretta mondiale, l’Academy ha pensato di ritirargli l’Oscar che gli aveva appena conferito, per assegnare la statuetta come miglior attore al nostro Mozzorecchi Bu. Le sue capacità recitative vanno giustamente premiate, nessuno come lui riesce a passare dal dramma alla commedia, dal pianto alla crassa risata.

A quanto pare l’Academy è venuta a sapere che il nostro Mozzorecchi Bu sta mettendo in scena le sue migliori prove d’attore. Piange, strilla, minaccia, fa dichiarazioni d’amore e di guerra. Siamo alle solite, direte voi. Beh questa volta, ci mette ancora più passione perché la posta in gioco è più alta. Deve convincere quei poveretti che si sono fidati di lui, che non è vero che lui sparge maldicenza e non è vero che lui è un incallito traditore. Eccolo allora che, a briglie sciolte sulla sua potente carrozza, raggiunge le vittime e accusa di tutte le sue malefatte qualche ignaro collega o qualche mazziniano o qualche grandoniano o qualche ciellino o qualche dipendente, o qualche retino, o qualche dicci`, o qualche socialista, o qualche cliente, o qualche amante. A seconda dell’interlocutore fa piccole variazioni, adegua il racconto, cambiando lo sfondo e i protagonisti. In ogni caso, lui sulla scena del delitto, non c’è mai. E per convincere che dice la verità, tra una lacrima e un’imprecazione, invoca i defunti e, croce sul cuore, proclama la sua innocenza.

Ma Bu non merita solo la statuetta come miglior attore, merita anche l’oscar alla carriera. Da trent’anni seduce ed abbandona. Tante le vittime dell’ammiccante traditore seriale, a partire da coloro che lo hanno avviato sulla via del successo quando ancora era un signor nessuno, fino ai nostri giorni, in cui è l’amico dei sui nemici di ieri. La serie dei suoi tradimenti è infinita. Come non ricordare Gigy&Roby, Flower, Claudy, Micio, Lonfy, Gianca, Gigi, Prof, PierMa, Cibogyn, Manu, Anto, Cucci&Cucci, Dome, Maryn, GiaNi, e, per ultima ma non ultima, LaVale.

Le sorelle di Bu, non sono tanto mondane e temono che la sera del premio possa succedere qualcosa di brutto come è successo a Will Smith. Loro sanno che le luci della ribalta rischiano di far venire a galla gli aspetti meno belli del loro fratellone. E hanno ragione. Il tradimento è un peccato molto grave. Per questo si sono rivolte a un noto frate del Feudo, FraCipolla, il quale ha consegnato loro questa lettera indirizzata a Bu: “Impara a rispettare gli altri, tutti gli altri con i quali hai a che fare, che si tratti dei tuoi clienti, dei tuoi dipendenti, o di gente comune che incontri al bar. Non essere superbo con chi è meno fortunato, meno talentuoso, meno ricco di te. Anche il più disgraziato tra le persone che hai umiliato prima o poi si ribellerà e tante gocce fanno un mare. Fai in modo di non essere sulla bocca di tutti e lascia che gli altri si dimentichino di te”.

TE

Related Articles

Back to top button