PoliticaSenza categoria

M5S, via al voto online per la riconferma di Conte presidente

Ieri l’appello agli iscritti, oggi il voto. Per Giuseppe Conte è arrivato il momento della verità e così, dopo la decisione del Tribunale di Napoli di accogliere il ricorso di un’ottantina di ex M5S e sospendere i vertici del Movimento, la base del partito di Beppe Grillo oggi e domani dovrà esprimersi online per confermare l’ex presidente del Consiglio come presidente dei pentastellati. “Se mi votate, sarò il presidente di un Movimento che dice no ad un aumento delle spese militari, ma diremo sì a un investimento shock sulle rinnovabili” ha dichiarato ieri Conte in un video-appello sulla sua pagina Facebook. Nella consultazione sulla piattaforma SkyVote (che si concluderà lunedì 28 marzo alle ore 22), gli iscritti dovranno eleggere la nuova struttura del M5s, dai vice-presidenti ai comitati politici, fino agli organi di garanzia.

Il quesito a cui dovranno rispondere gli iscritti pentastellati recita così: “Sei favorevole alla elezione del prof. Giuseppe Conte, indicato dal Garante, quale presidente del Movimento 5 Stelle, anche in ripetizione della deliberazione adottata in date 5/6 agosto 2021, al fine della conferma/convalida della delibera stessa nonchè dell’attività svolta?”. Una domanda chiara, studiata nei minimi dettagli per evitare nuovi ricorsi e appigli legali da parte dei dissidenti.

Oltre a riconfermare Virginia Raggi e Roberto Fico come componenti del comitato di garanzia, la base M5S è chiamata a nominare un terzo componente dell’organo che vada a sostituire il dimissioniario Luigi Di Maio. Inoltre, è necessario convalidare con il nuovo voto anche l’elezione dei cinque vicepresidenti del Movimento: Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Paola Taverna, Alessandra Todde e Mario Turco.

Due settimane fa, con un’altra consultazione online, gli iscritti del partito hanno approvato lo statuto del Movimento. Un referendum caratterizzato però dalla scarsa affluenza, con una partecipazione di appena 38mila grillini su 60mila.

Related Articles

Back to top button