Se lo dice lui

Inauguriamo una nuova rubrica dedicata agli strafalcioni: “Se lo dice lui”.
Andremo alla ricerca dei lapsus che dimostrano che chi parla lo fa inconsapevolmente. Per il nostro esordio non potevamo che scegliere le parole del Segretario Ugolini.
Abbiamo scelto nel settembre 2020 il dirigente Canzio soprattutto come docente di codice di procedura penale
Noi che non sapevamo neppure dell’esistenza di un insegnamento chiamato “codice di procedura penale” (che, infatti, non esiste) ci siamo incuriositi e abbiamo riletto l’articolo di Rtv con le parole virgolettate del Segretario Ugolini.
Le riportiamo per intero perché possiate leggerle con attenzione.
Eccole:
Incalzato nel Question Time da Rossano Fabbri, il Segretario Ugolini risponde così: “Abbiamo scelto nel settembre del 2020 il Dirigente Canzio proprio per il suo standing, come garante all’interno dell’autorità giudiziaria ma soprattutto come docente di ordinamento giudiziario e di codice di procedura penale“.
Canzio e` dirigente del tribunale di San Marino “soprattutto” per questo.
Visto che l’insegnamento di “codice di procedura penale” non esiste ma il Dirigente è stato scelto “soprattutto” perché era docente di codice di procedura penale, abbiamo capito che il Segretario Ugolini proprio non sapeva che cosa dire e ha avviato il solito disco rotto.
Se un segretario quando apre bocca rischia di fare una brutta figura, tanto vale che eviti di fare dichiarazioni. Quando si recita una parte imparata a pappagallo, almeno si dovrebbe averla imparata bene e si dovrebbe sapere quando parlare e quando tacere.
Consigliamo al Segretario Ugolini di esercitarsi a casa scrivendo e leggendo ad alta voce frasi brevi formate da soggetto, verbo e complemento. Poi piano piano potrà aggiungere qualche aggettivo, con molta parsimonia. Superato il livello A1 potrà fare uso di qualche avverbio, senza esagerare. In un paio d’anni potrebbe raggiungere il livello B1. Fino a quel momento si consiglia di evitare microfoni, penne e tastiere. L’errore è dietro l’angolo e non esiterà a fare capolino.